Parkinson


 

La Malattia di Parkinson ha una prevalenza di circa 200/250 casi per 100.000 abitanti. Nella provincia di Padova stimiamo almeno 2000 persone affette e nel Veneto circa 10.000. Si caratterizza per la presenza di rallentamento motorio associato a difficoltà nella deambulazione, rigidità ed in almeno due terzi dei casi tremore generalmente a riposo.
La malattia è dovuta alla perdita di cellule della dopamina nella sostanza nera del mesencefalo. I sintomi motori si manifestano dopo aver perso circa il 50% delle sinapsi dopaminergiche ma possono essere preceduti per molti anni da disturbi non motori come la riduzione dell'olfatto, difficoltà nella concentrazione, apatia e deflessione del tono dell'umore oppure stipsi. Particolare importanza hanno i disturbi cognitivi che rappresentano.
Molti casi hanno una base genetica e presso l’Unità di Genetica del nostro ospedale abbiamo la possibilità di fornire uno screening completo di tutte le mutazioni attualmente coinvolte nella malattia effettuando un semplice prelievo di sangue.
La nostra attività di ricerca coinvolge sia la ricerca di nuove strategie terapeutiche per modificare il decorso del Parkinson come ad esempio anticorpi monoclonali o farmaci che agiscono sulle cause genetiche, oppure il riconoscimento ed il trattamento di disturbi specifici come quelli cognitivi, le allucinazioni o i disturbi del controllo degli impulsi.
Tra le terapie oltre a quelle farmacologiche siamo tra i primi centri italiani ed europei per la stimolazione cerebrale profonda e le terapie infusionali.

Per info scrivere a padovaparkinson@gmail.com

     Video educativi

In questa sezione è possibile visualizzare una serie di video realizzati dal progetto europeo H2020 “PD_Manager”, riguardanti la gestione di diversi aspetti della vita quotidiana dei malati di Parkinson. L'obiettivo è quello di illustrare i sintomi della malattia e di fornire indicazioni sulle buone pratiche, per una corretta gestione quotidiana della malattia. I video (in inglese, ma sottotitolati in italiano) sono rivolti a pazienti e loro familiari.
La realizzazione dei video è stata prodotta da QBGroup srl, azienda curatrice del MUSME (museo della medicina di Padova), e diretta da Andrea Marcante, Manuela Giglio e Giovanni Gentile.

     Video 1

     Video 2

     Video 3

     Video 4

     Video 5

     Video 6

     Video 7

     Video 8

     Video 9

     Video 10

     Video 11