Scuole di specializzazione

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Audiologia e Foniatria forma specialisti che devono possedere le abilità professionali e l 'attitudine necessaria ad ottemperare agli standard nazionali ed europei connessi con la pratica clinica della disciplina. Durante il percorso formativo devono aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell'apparato uditivo e vestibolare e della fisiopatologia clinica e terapia della deglutizione e della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta. Gli ambiti di competenza sono: la fisiopatologia uditiva, la fisiopatologia della comunicazione uditiva, la semeiotica funzionale e strumentale audiologica e foniatrica, la metodologia clinica e la terapia medica e chirurgica in audiologia e foniatria e la riabilitazione delle patologie della comunicazione anche tramite la prescrizione di dispositivi protesici. Devono inoltre acquisire la capacità di interagire positivamente con gli altri operatori sanitari e perseguire l 'obiettivo di un costante aggiornamento attraverso la formazione continua.

Direttore: Prof. Cosimo De Filippis
cosimo.defilippis@unipd.it

Segreteria: 0422 328281

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissionelaurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica forma specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malformazioni, dei traumi, delle neoplasie e di tutte le altre patologie che provocano alterazioni morfologiche e funzionali. Devono essere esperti nella chirurgia riparatrice dei tegumenti, delle parti molli e dello scheletro con finalità morfofunzionali. Sono specifici ambiti di competenza il trattamento delle ustioni in fase acuta e cronica, la fisiologia e la clinica dei processi di riparazione, le tecniche chirurgiche di trasferimento e plastica tissutale, ivi compresi i trapianti di organi e tessuti di competenza, nonché le biotecnologie sottese all 'impiego di biomateriali. Gli specialisti devono avere altresì acquisito competenza nelle tecniche chirurgiche con implicazioni e finalità di carattere estetico.

Direttore: Vincenzo Vindigni
email: vincenzo.vindigni@unipd.it
 
Segreteria 049 8212022

Durata: 5 anni

Requisiti per l’ammissione: laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Medicina fisica e riabilitativa forma specialisti che abbiano maturato conoscenze scientifiche e professionali nel campo della fisiologia, fisiopatologia, clinica e terapia delle menomazioni, disabilità nonché delle possibilità di partecipazione della persona disabile alla vita sociale e delle condizioni ambientali che la condizionano secondo le indicazioni contenute nella International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) dell 'Organizzazione Mondiale della Sanità. Devono prendere in carico globalmente la persona disabile, saper condurre il lavoro di un Team di Riabilitazione per portarlo alla definizione, ed alle periodiche verifiche, di un Progetto Riabilitativo Individuale, e dei singoli Programmi che lo costituiscono. 

Direttore: Stefano Masiero
email: stef.masiero@unipd.it

Segreteria: 049 8218853  email: medicinafisica.neuroscienze@unipd.it

Durata: 4 anni

Requisiti per l'ammissione: laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROCHIRURGIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROCHIRURGIA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Neurochirurgia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della anatomia normale e patologica, della fisiologia e fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico, della diagnostica clinica e strumentale e della terapia di competenza chirurgica nelle patologie congenite ed acquisite cranio-encefaliche, vertebro-midollari e dei nervi periferici, nell'età pediatrica ed adulta.

Direttore: Luca Denaro
email luca.denaro@unipd.it

Segreteria: 049 8218863

Durata: 5 anni

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA Certificata ISO 9001:2015

La Scuola in Neurologia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei sintomi e dei segni clinico-strumentali con cui si manifestano le malattie del sistema nervoso, anche nell'età senile; devono avere acquisito un orientamento clinico nell'ambito della neurologia dello sviluppo; deve saper curare i malati neurologici o con complicanze neurologiche includenti le alterazioni del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione e del personale docente e non, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

In data 22/09/2020, la Scuola di specializzazione in Neurologia ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2915-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Neurologia

Direttrice: Elena Pegoraro
email: elena.pegoraro@unipd.it

Segreteria: 049 8213601

Referente per la Qualità: Luca Bello
email: luca.bello@unipd.it

Durata: 4 anni

Requisiti per l'ammissione: laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione 

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OFTALMOLOGIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OFTALMOLOGIA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Oftalmologia forma specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell'ottica fisiopatologia, della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell'apparato visivo, in età pediatrica ed adulta; sono specifici ambiti di competenza la Traumatologia oculare, la Chirurgia degli annessi, la Chirurgia del segmento anteriore, la Chirurgia del segmento posteriore, la parachirurgia.

Direttore: Prof. Edoardo Midena
email: edoardo.midena@unipd.it

Segreteria: 049 8218719

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OTORINOLARINGOIATRIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OTORINOLARINGOIATRIA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Otorinolaringoiatria forma specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie del distretto cranio-cervicale in età pediatrica ed adulta; sono specifici ambiti di competenza la diagnostica e la chirurgia dell'orecchio, del naso e dei seni paranasali, del cavo orale, della faringe, della laringe, dell'esofago cervicale e delle ghiandole salivari, della regione cervicale della tiroide, delle paratiroidi e della trachea cervicale.

Direttore: Prof.Piero Nicolai
email: piero.nicolai@unipd.it

Segreteria: 049 8212037/ 8211943

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICHIATRIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICHIATRIA (in corso di certificazione)

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Psichiatria forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della psichiatria biologica e clinica e della psicoterapia; devono avere conseguito una opportuna formazione relativa al rapporto medico-paziente; devono possedere una corretta conoscenza degli aspetti psicologici e psicopatologici, eziopatogenetici, diagnostici, clinici e prognostici delle malattie psichiatriche delle età giovanile, adulta e senile, dei disturbi di personalità e delle farmaco-tossico-dipendenze; devono avere conoscenza dei correlati sociali delle stesse, dei principi di tutela e promozione della salute mentale e di lotta allo stigma, degli aspetti etici e giuridici della professione, e in particolare della responsabilità professionale e della legislazione psichiatrica; devono avere acquisito approfondite conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento ed alla medicina psicosomatica; deve avere competenze tecniche per trattare i vari quadri clinici, adoperare correttamente le varie classi di psicofarmaci, integrare i diversi trattamenti psichiatrici, approntare progetti di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione; deve avere conoscenza delle basi teoriche e delle tecniche delle varie forme di psicoterapia individuale, familiare, di gruppo e acquisire gli strumenti professionali per l 'esercizio di specifiche forme strutturate di psicoterapia.

Direttore: Fabio Sambataro
email: fabio.sambataro@unipd.it

Segreteria: 049 8213836

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La Scuola è riservata ai laureati magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46), laureati Specialistici (classe 52/S) in Odontoiatria e protesi dentaria, laureati del vecchio ordinamento in Odontoiatria e protesi dentaria. I candidati devono essere inoltre iscritti all'albo degli odontoiatri.

Gli specialisti dovranno aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relative alla fisiologia della crescita, dello sviluppo psicologico, sociale ed intellettivo del soggetto in eta' evolutiva e alla fisiopatologia, clinica, terapia e prevenzione delle malattie specialistiche odontostomatologiche in eta' pediatrica anche nei soggetti affetti da patologie sistemiche; sono specifici ambiti di competenza, oltre alla odontostomatologia pediatrica,la semeiotica funzionale e strumentale, la fisiopatologia, la clinica e la terapia intercettiva precoce delle malocclusioni. 

Referente:  Antonio Luigi Tiberio Gracco
e-mail antonio.gracco@unipd.it

Segreteria: 049 8212040

Durata: 3 anni

Numero posti a statuto: 3

  SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA

Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia

La Scuola è riservata ai laureati magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46), laureati specialistici (classe 52/S) in Odontoiatria e protesi dentaria, laureati del vecchio ordinamento in Odontoiatria e protesi dentaria. I candidati devono essere inoltre iscritti all'albo degli Odontoiatri.

Gli specialisti dovranno aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiologia e fisiopatologia della crescita, della clinica e della terapia di malocclusioni, disgnazie dento-maxillo-facciali, dismorfismi muscolo-scheletrici, disfunzioni temporo-mandibolari, disfunzioni posturali correlate; sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia dento-maxillo-facciale e la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia ortognatodontica.

Referente: Lorenzo Favero
email: lorenzo.favero@unipd.it

Segreteria: 049/8212040

Durata: 3 anni

Numero posti a statuto: 4