La neurogenetica dei disturbi del movimento
04.02.2025
Miryam Carecchio
Dipartimento di Neuroscienze - Università degli Studi di Padova
Laureata presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, si è specializzata in Neurologia presso l’Università degli studi di Torino, completando durante la specializzazione una Fellowship presso il Sobell Department of movement disorders and motor Neuroscience di Queen Square (London), UCL. Ha sviluppato interesse per i disturbi del movimento su base genetica anche in ambito pediatrico e per i disturbi congeniti del metabolismo.
Su questi temi ha conseguito un PhD in Molecular and Translational Medicine presso l’Università di Milano Bicocca finanziato dall’IRCCS Carlo Besta di Milano.
Attiva all’interno dell’Accademia LIMPE-DisMOV e della International Parkinson’s disease and Movement Disorders Society da molti anni, ha ricoperto diversi ruoli nel settore della formazione e dell’insegnamento.
Ha contribuito alla scoperta e definizione di nuove patologie genetiche dell’età adulta e pediatrica. E’ autrice di più di 100 articoli su riviste internazionali ed è vice-responsabile del Centro ERN-RND della Clinica Neurologica di Padova, ove da ottobre 2024 ricopre il ruolo di Professore di Neurologia di II fascia.