Cannabinologia: la pianta di Cannabis e il Sistema Endocannabinoide

Responsabile Scientifico

Prof. Gastone Zanette - Ricercatore presso Dipartimento di Neuroscienze - DNS

U.O.C. di Odontoiatria - Azienda Ospedaliera  Università degli studi di Padova


Periodo di svolgimento : 25 ottobre 2021 - 28 febbraio 2022 

Durata del corso : 28,5 ore

Presso : Accesso da Moodle di Dipartimento su Piattaforma e-learning cannabiscienza.it di Cannabiscienza Srl

Obiettivi :

• Apprendere le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta di Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare;
• Apprendere la storia evolutiva del Sistema Endocannabinoide, le sue funzioni e la fisiopatologia della carenza o dell’iperproduzione di endocannabinoidi;
• Apprendere la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM);
• Apprendere le normative che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM.


clicca qui per scaricare la scheda riassuntiva del corso


Modalità d'iscrizione : dal 03 maggio 2021 al 30 settembre 2021

Quota d'iscrizione : 900,00 € (rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza n° minimi d’iscritti)

Iscrizione
Clicca il link di seguito per registrarti al corso.

(le credenziali di accesso alla piattaforma saranno fornite in seguito alla registrazione)

Segreteria Organizzativa :

- Mara Salerno, Unipd: mara.salerno@unipd.it - +39 0498212040
- Prof. Gastone Zanette, Unipd: gastone.zanette@unipd.it - +39 339 6982231
- Andrea Cristofoletto: Cannabiscienza - andrea@cannabiscienza.it - +39 375 5058303

  FAQ DEL CORSO

FAQ Corso a catalogo: Cannabinologia: la pianta di Cannabis e il Sistema Endocannabinoide 

Il corso è solo online o vi sono anche lezioni frontali in aula? Il corso è erogato interamente online, tramite piattaforma e-learning di Cannabiscienza Srl, partner dell’Ateneo per lo sviluppo del corso 

 In quali giornate, all’interno del periodo di erogazione del corso, ci saranno le lezioni? Quale sarà l’orario delle lezioni? Per favorire la partecipazione sia di persone già occupate che temporaneamente non occupate, il corso presenta una struttura flessibile e modulata dell'orario. Le lezioni, fruibili esclusivamente online, verranno rilasciate con cadenza settimanale, a decorrere dal 25 ottobre 2021.Per agevolare lo studio, lo studente manterrà un accesso libero e continuo ai contenuti delle lezioni rilasciate per l’intero periodo di erogazione del corso.Lo studente potrà quindi accedervi ogni giorno della settimana e in qualunque orario, a seconda dei propri impegni lavorativi.Termine ultimo per il completamento dell’esame finale è il giorno 28 febbraio 2022.

Le lezioni non sono in diretta ma registrate. Come faccio a comunicare con il docente per eventuali domande? All’interno di ogni lezione è presente una sezione dedicata alla comunicazione asincrona docente-discente.Lo studente avrà così la possibilità di porgere in forma scritta le proprie domande al docente della rispettiva lezione.Lo studente avrà inoltre modo di visualizzare le domande poste anche dagli altri studenti all’interno della stessa lezione.

Vi è un esame finale? Come funziona? Sì. Successivamente all’ultima lezione vi sarà un esame finale, condotto sempre in remoto, da pc, smartphone o tablet.L’accesso all’esame finale è consentito fino a tre tentativi per un tempo massimo di 60 minuti a sessione. L’esame finale è composto da domande a risposta multipla.

Sarà rilasciato un attestato a fine corso? Sì. Al superamento dell’esame finale lo studente riceverà una certificazione da parte dell’Ateneo. Lo studente che non dovesse superare l’esame finale, riceverà una dichiarazione di partecipazione da parte dell’Ateneo.Il corso per l’apprendimento permanente non si sostituisce in ogni caso a un corso di laurea o master di I° o II° livello.

Il corso è accreditato ECM? No. Per l’offerta formativa ECM, è possibile contattare il partner scientifico del corso di perfezionamento, la Cannabiscienza Srl,  info@cannabiscienza.it

Quali opportunità lavorative mi offre il corso? Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze specialistiche di settore, certificate dall’Ateneo, inerenti gli aspetti giuridici, clinici, sociali, economici, botanici e farmaceutici della Cannabis Medica e il Sistema Endocannabinoide.Tali conoscenze trovano ambito d’impiego per terapeuti (da psicologi a medici), fino allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, nel settore di ricerca e sviluppo genetico, agronomico, botanico, chimico-farmaceutico, cosmetico, veterinario e alimentare; inoltre un’ ampia gamma di professionisti “tradizionali” potrà specializzarsi e ampliare i propri servizi in ambito cannabis per consulenze legali, finanziarie, antropologiche, agronomiche e chimiche.

Ho concluso le scuole superiori. Questo corso è adatto a me? Sì. Il corso rientra tra i corsi per l'apprendimento permanente proposti dall’Ateneo ed è erogato dal Dipartimento di Neuroscienze. Queste tipologie di corsi sono destinati in prevalenza (ma non esclusivamente) a soggetti con precedente esperienza lavorativa, laureati e non.

Il corso è a numero chiuso? Sì. Il limite delle iscrizioni è fissato a 30 studenti. Qualora si raggiunga il n° di 30 iscritti prima del termine ultimo di iscrizione, fissato al 30 settembre 2021, quest’ultimo verrà anticipato. Non sono ad oggi programmate nuove edizioni in date diverse del presente corso. 

Qual è il termine ultimo per l’iscrizione al corso? Il termine ultimo per perfezionare l’iscrizione tramite il versamento della quota è fissato al 30 settembre 2021.Le iscrizioni potrebbero chiudere anticipatamente qualora venga raggiunto il numero massimo di 30 studenti prima del 30 settembre 2021.