MASTER ATTIVATI A.A. 2020/2021

  MASTER LOGOPEDIA DELL'AREA CHIRURGICA, AUDIOLOGICA, OTORINOLARINGOIATRICA, ORTODONTICA

Logopedia dell'area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodontica

DIRETTORE: Prof.ssa Patrizia Trevisi

LIVELLO:  1

NUMERO POSTI:  min: 15 / max: 35
DURATA:  biennale

OBIETTIVI

Il Master propone di fornire ai logopedisti conoscenze e competenze relative a prevenzione, valutazione e presa in carico di pazienti con patologie a interesse otorinolaringoiatrico. In particolar modo verranno approfondite: le ipoacusie e le disabilità uditive nell'intero arco di vita, riabilitate con impianti cocleari o protesi acustiche; la riabilitazione della persona con disturbi della voce con approfondimento sugli aspetti della vocalità professionale e artistica; la prevenzione e i trattamenti di disfunzioni e/o esiti chirurgici laringei, del vocal tract, ponendo l’attenzione alla gestione di protesi e valvole laringee e alla consulenza ai caregiver. Inoltre verranno affrontate la valutazione e l’intervento logopedico in relazione alle malformazioni cranio-facciali, alle malocclusioni, alle funzioni e disordini orali miofunzionali.

 

REFERENTE AMMINISTRATIVO

Dipartimento di Neuroscienze - DNS
Mariagrazia Schiesaro tel.049 8212037
e-mail: mariagrazia.schiesaro@unipd.it


  MASTER ODONTOIATRIA PEDIATRICA ED ORTODONZIA IN ETA' EVOLUTIVA

Odontoiatria pediatrica ed ortodonzia in età evolutiva

DIRETTORE:  Sergio Mazzoleni

LIVELLO:  2
NUMERO POSTI:  min: 10 / max: 30
DURATA:  annuale

 

OBIETTIVI

Il Corso ha lo scopo di formare e perfezionare i partecipanti alla gestione odontoiatrica del paziente in età evolutiva nel campo della diagnosi, della prevenzione e della terapia. I corsisti potranno utilizzare le conoscenze acquisite per trattare anche casi complessi con procedure semplici e accompagnare il paziente durante la crescita in una visione completa delle fasi evolutive attraversate. Particolare risalto sarà dato alla gestione di casi multidisciplinari e all'approccio al paziente fragile e poco collaborante.

 

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Dipartimento di Neuroscienze - DNS
Sarah Mazzonetto Telefono: 049/8218098
E-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it

  MASTER ORTODONZIA INVISIBILE CON ALLINEATORI

Ortodonzia invisibile con allineatori

DIRETTORE:  Stefano Fusetti

LIVELLO:  2
NUMERO POSTI:  min: 35 / max: 50
DURATA:  annuale

 

OBIETTIVI

Il Master ha lo scopo di formare, aggiornare e guidare i partecipanti nella gestione di un caso ortodontico con l'utilizzo di allineatori trasparenti rimovibili. I corsisti impareranno a formulare una corretta diagnosi e a pianificare un adeguato piano di trattamento per casi clinici semplici e complessi. I corsisti impareranno a gestire il clincheck per la pianificazione delle differenti fasi terapeutiche, definiranno l'utilizzo degli attachments e degli ausiliari necessario al completamento della terapia. I corsisti impareranno a utilizzare gli allineatori insieme alle sistematiche di ancoraggio scheletrico e ai sistemi di propulsione mandibolare. Saranno in grado di programmare un caso ortodontico-chirurgico e casi di pazienti in età evolutiva.

 

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Dipartimento di Neuroscienze - DNS
Sarah Mazzonetto Telefono: 049/8218098-2040
E-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it

  MASTER IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA

Implantologia Osteointegrata

DIRETTORE:  Eriberto Bressan

LIVELLO:  2
NUMERO POSTI:  min: 6 / max: 8
DURATA:  Biennale
INIZIO DELLE ATTIVITA’: novembre 2019

 

OBIETTIVI

L’implantologia e il concetto di osseointegrazione dalla loro nascita ai più recenti sviluppi hanno subito una notevole evoluzione. L'obiettivo del Master è quello di far conoscere i

concetti teorico-pratici delle sistematiche implantologiche più diffuse nella comunità scientifica internazionale. Nei due anni di corso si approfondiscono le conoscenze dei principi di base,

della sperimentazione, delle applicazioni cliniche dell'osteointegrazione. Ogni aspetto inerente l'osteointegrazione viene sviluppato nella sua interezza in modo da far acquisire al corsista, passo dopo passo, le competenze della materia, fornendogli un preciso metodo di orientamento nella risoluzione dei casi semplici e complessi. Il Master dà la possibilità di

specializzarsi in un settore in grande espansione con richiesta di prestazioni liberoprofessionali in tutto il territorio nazionale.

 

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Dipartimento di Neuroscienze - DNS
Sarah Mazzonetto Telefono: 049/8218098-2040
E-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it

  MASTER GESTIONE DELLE LESIONI CUTANEE E DELLE FERITE DIFFICILI (WOUND CARE)

Gestione delle lesioni cutanee e delle ferite difficili (wound care)

DIRETTORE:  Vincenzo Vindigni

LIVELLO:  1
NUMERO POSTI:  min: 5 / max: 30
DURATA:  annuale

OBIETTIVI

Le ulcere cutanee incidono enormemente sulla qualità della vita, sulla sfera sociale dei pazienti e sui costi socio-sanitari. Risulta di fondamentale importanza utilizzare un linguaggio condiviso, omogeneo e standardizzato, sia tra gli operatori della stessa UOC che con le figure multi-professionali esterne, al fine di approntare le azioni più idonee e appropriate al paziente in esame. É solo sviluppando e tessendo una "rete" che coinvolga varie e diversificate figure professionali, con il concetto di "persone che si prendono cura di persone", che si può responsabilmente esprimere appieno la "presa in carico" del paziente, con positive ricadute sull'efficacia, appropriatezza delle cure, interventi mirati al benessere del paziente e riduzione dei costi. Gli obiettivi formativi sono: utilizzare lo stesso "linguaggio" tecnico scientifico; conoscere le innovazioni tecniche, i nuovi materiali e dispositivi; acquisire responsabilità condivisa della "presa in carico" del paziente.

 

REFERENTE AMMINISTRATIVO

Dipartimento di Neuroscienze - DNS
Laura Masiero tel.049 8212022
e-mail: laura.masiero@unipd.it