Chi siamo


 

Il Gruppo di Ricerca ed il Centro per la malattia di Parkinson e per i Disturbi del Movimento della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova è composto da un team ampio e multidisciplinare di neurologi, psicologi, bioingegneri, ricercatori clinici e di laboratorio. Il focus è la ricerca traslazionale, in base alla quale nuove scoperte in laboratorio vengono portate al programma clinico per offrire nuovi trattamenti ai pazienti e, altrettanto importante, le scoperte derivanti dalla clinica vengono studiate in laboratorio per comprendere i meccanismi scientifici sottostanti.

La missione del gruppo comprende tre parti di eccellenza: 1) la cura dei pazienti che è multidimensionale e applicabile a tutte le fasi e gli aspetti dei disturbi del movimento sia dell’età adulta che di quella pediatrica; 2) la ricerca con studi scientifici all'avanguardia; 3) l’interazione con le associazioni pazienti, famiglie e operatori sanitari per migliorare la loro educazione.

I nostri programmi clinici e di ricerca includono:
Malattia di Parkinson;
Atrofia Multisistemica;
Paralisi Sopranucleare Progressiva;
Malattia di Huntington;
Distonia dell’età adulta e pediatrica;
La sindrome di Gilles de la Tourette e i disturbi da tic;
I disturbi correlati all'X fragile.

Il nostro centro riceve finanziamenti dal programma Europeo Horizon2020, MIUR, Ministero della Salute, industria farmaceutica. Siamo riconoscenti anche alle famiglie ed ai pazienti che ci aiutano nelle nostre attività di ricerca.

Ringraziamo Chiesi Farmaceutici, Lundbeck Pharmaceuticals, AbbVie per il loro supporto incondizionato.

    News