Vispa Lab

Il ViSpA (Visual-Spatial-Auditory) Lab è un laboratorio d’avanguardia che sfrutta il sistema AudGam pro e che permette di trattare pazienti affetti da disturbi dell’udito in un modo mai visto prima, poiché integra gli stimoli uditivi a quelli visivi e spaziali.

Davide Santacolomba, musicista palermitano, ha partecipato con soddisfazione e con soddisfazione è stato accolto all’iniziativa che ha presentato al pubblico l’innovativo laboratorio multimediale per studiare le abilità uditive dei pazienti pediatrici e di ogni età per lo sviluppo della binauralità. Il ViSpA Lab è un luogo tecnologicamente avanzato, che riproduce uno spazio sonoro tridimensionale a cui vengono associati stimoli visivi multispaziali, in cui il soggetto ipoacusico può sperimentare fenomeni di ascolto come la localizzazione sonora, consentendo agli specialisti della Clinica Otorinolaringoiatrica diretta da Alessandro Martini, riconosciuta di recente come centro di riferimento del progetto ERN – European Referent Network per il trattamento dell’ipoacusia e delle patologie congenite rare dell’orecchio, di valutare con un inedito grado di approfondimento e perfezionamento l’efficacia di protesi acustiche ed impianti cocleari in contesti ambientali complessi, sempre più simili alla realtà di ogni giorno. In tal modo, la scienza audiologica mira a conoscere il reale beneficio dei dispositivi per l’udito, mettendo al servizio dell’industria informazioni utili a migliorarne ulteriormente le prestazioni, a tutto vantaggio dei portatori. Il progresso terapeutico così concepito risulta particolarmente prezioso per i bambini che non sentono, ma anche per recuperare le capacità perdute con l’invecchiamento.

Il ViSpA Lab è il frutto di un progetto di ricerca finanziato dal programma europeo Horizon 2020 con la collaborazione di numerosi partner, tra cui l'Imperial College di Londra, l'università di Nottingham, la De Montfort university di Leicester, l'università di Malaga, e partner privati come NG Hearing.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale Vispa Lab 2018