Neuropatie Periferiche

Neuropatie Periferiche
Il Gruppo “Neuropatie Periferiche” dell’Azienda Ospedale Università di Padova è riconosciuto come parte della rete di riferimento europeo (ERN, European Reference Network) per le malattie rare del sistema nervoso periferico. Inoltre è Centro Regionale di certificazione delle malattie rare del sistema nervoso periferico.

Attività
1) Ambulatorio di Alta Specialità “Neuropatie Periferiche”.
2) Ambulatorio di "Neuro-oncoematologia" dedicato alla diagnosi e cura delle neuropatie in corso di malattie emato-oncologiche o secondarie alla chemioterapia.
3) Day Hospital per approfondimento diagnostico.
4) Ambulatorio Integrato per somministrazione di terapie (immunoglobuline endovena, steroidi endovena, rituximab, etc).
5) Laboratorio dedicato alla diagnostica neuro-immunologica delle neuropatie periferiche.

Attività di ricerca clinica.
Trials clinici nazionali e internazionali, finalizzati all’identificazione di migliori strategie diagnostiche (ricerca di markers bioumorali, immunologici, neuroimaging), prognostiche (misure di outcome) e terapeutiche nelle malattie del sistema nervoso periferico.

Tra questi:
IGOS (International GBS outcome study), studio internazionale sull’identificazione delle misure di outcome nella sindrome di Guillain-Barrè.
CI-PeriNomS (chemotherapy-induced peripheral neuropathy outcome measures study), gruppo internazionale sullo studio della neurotossicità da chemioterapici.
Neuroimaging: tra i primi a introdurre l’Ecografia di nervo nel work-up diagnostico delle neuropatie periferiche, il gruppo coordina studi in ambito nazionale sul ruolo dell’Ecografia e della Risonanza Magnetica Neurografia nelle neuropatie amiloidotiche.
Progetto di eccellenza 2019: Poliradicolonevrite infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP): ruolo del neuroimaging e della gait analysis come possibili misure di outcome.
Progetto di eccellenza 2019 in collaborazione con la ORL “Caratterizzazione delle lesioni del nervo uditivo nelle neuropatie periferiche.”
Analisi della frequenza e caratteristiche delle neuropatie infiammatoria acute immuno-mediate correlate all’infezione da SARS-COV2. 

Malattie trattate
Neuropatie immuno-mediate: poliradicolonevrite infiammatoria acuta (sindrome di Guillain-Barré), poliradicolonevrite infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP), neuropatia da anticorpi anti-MAG, neuropatia motoria multifocale, neuropatie paraproteinemiche.
Neuropatie in ambito di malattie ematologiche, neuropatie iatrogene (da chemioterapici e da radioterapia).
Neuropatie genetiche (amiloidosi da mutazione del gene della transtiretina, Charcot-Marie-Tooth-CMT, altre).
Neuropatie dismetaboliche e carenziali. 

Staff

Prof.ssa Chiara Briani

 

FORMAZIONE ACCADEMICA
Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Padova con 110/110 e lode (1990). Specializzazione in Neurologia Università degli Studi di Padova con 70/70 e lode (1994) Post-Doctoral Research Fellow presso il laboratorio di Neuroimmunologia del Prof. Norman Latov, Dipartimento di Neurologia, Columbia University, New York, USA, dal 1994 al 1996. Post-Doctoral Research Scientist presso il laboratorio di Neuroimmunologia del Prof. Norman Latov, Dipartimento di Neurologia, Columbia University, New York, USA, nel 1997. Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica Università degli Studi di Padova con 70/70 e lode (2002). Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia in Neurologia dal 25/07/2017.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 1 Dicembre 2014 Professore Associato presso Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova. Dal Maggio 2002 al Novembre 2014 Ricercatore Universitario presso Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova. Agosto 1999-Aprile 2002 Dirigente di I° livello a tempo indeterminato presso la Clinica Neurologica, Azienda Ospedaliera di Padova Responsabile delle attività di diagnostica Neuroimmunologica e delle attività di ricerca del laboratorio della Clinica Neurologica dell’Università di Padova relativamente alle malattie immuno-mediate del sistema nervoso periferico. È membro della rete di riferimento europeo (ERN, European Reference Network) per le malattie rare del sistema nervoso periferico. Referente del Centro Regionale di certificazione delle malattie rare del sistema nervoso periferico.
ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI
President elect dell’Associazione Italiana delle malattie del Sistema Nervo Periferico (ASNP), di cui è stata anche segretario/tesoriere. Chair-Elect dell'lnflammatory Neuropathy Consortium. Membro del board del Toxic Neuropathy Consortium (TNC). Peripheral Nerve Society (PNS), di cui è stata parte del comitato direttivo (2015-2019). American Academy of Neurology, European Academy of Neurology, Società Italiana di Neurologia (SIN), lnternational Society of Peripheral Neurophysiological lmaging, lSPNl.
PUBBLICAZIONI E ATTIVITÀ EDITORIALE
Autrice di 248 lavori indicizzati in PubMed e di 20 capitoli su libro. H index 41 (Scopus). Referee di numerose riviste scientifiche indicizzate. Associate Editor di BMC Neurology. Editorial Board di Frontiers in Neurology. Editorial Advisory Board of the Journal of the Peripheral Nervous System Editorial Board of Neurology: Neuroimmunology & Neuroinflammation.
INTERESSI CLINICI E DI RICERCA
I suoi principali interessi sono le neuropatie immuno-mediate, la neurotossicità da chemioterapici, le complicanze neurologiche delle malattie onco-ematologiche e sistemiche, la sindrome di POEMS e le amiloidosi (sia ereditaria sia AL). Particolare attenzione è rivolta all’aspetto immunologico (ricerca di nuovi marcatori, studi anticorpali) e alle applicazioni di neuroimaging (ecografia e MR) nel work-up diagnostico delle malattie del sistema nervoso periferico.

Dott.ssa Marta Campagnolo
Dott.Alessandro Salvalaggio
Dott.ssa Francesca Castellani

Laboratorio:
Dott.ssa Susanna Ruggero e Elisabetta Toffanin.

Tutti i medici dello staff sono soci della Peripheral Nerve Society e dell’Associazione Italiana per lo studio del sistema nervoso periferico (ASNP), di cui Chiara Briani è President-Elect.

Pubblicazioni
Il gruppo è autore di numerose  pubblicazioni scientifiche (oltre 245) su riviste indicizzate in PubMed e di review papers.