Impianto cocleare

L’impianto cocleare è un dispositivo elettromagnetico, posizionabile chirurgicamente, utilizzato per consentire il recupero uditivo in persone affette da sordità profonda, che non beneficiano di altre soluzioni (ad es. protesi acustiche).
È costituito da due parti, una interna ed una esterna. La parte interna si posiziona con un intervento chirurgico di circa un’ora e mezza che porta il segnale all’orecchio interno (la coclea). La parte esterna invece ha il compito di raccogliere il segnale acustico dall’ambiente e lo converte in segnale elettrico (a livelli di intensità "naturali") che viene poi portato tramite la parte interna a livello delle cellule nervose.
Ogni anno vengono svolti più di 100 impianti cocleari nella Clinica Otorinolarigoiatrica di Padova, diretta dal Prof. Alessandro Martini. Elemento distintivo della clinica è che molti di questi interventi vengono svolti in età pediatrica, anche molto precoce (al di sotto dei 18 mesi di vita).

L’ambulatorio degli impianti cocleari è coordinato dal Prof. Roberto Bovo e dal suo gruppo di lavoro, che si occupa anche della chirurgia di posizionamento dell’impianto stesso. La gestione del paziente anziano ed ipoacusico è coordinata dal Dr. Alessandro Castiglione, esperto di presbiacusia e delle sue correlazioni con gli aspetti cognitivi.
La gestione pre e post intervento del paziente pediatrico candidato all’impianto cocleare è invece seguita dal team della Prof.ssa Patrizia Trevisi, audiologa e foniatra con specifica competenza in materia di sviluppo comunicativo e aspetti riabilitativi dell’ipoacusia infantile.

In particolare il Dottor Bovo e il Dottor Castiglione si occupano specificatamente della cura e del trattamento di pazienti adulti.

L’equipe:
Direttore: Prof. Alessandro Martini
Impianti cocleari: Prof. Roberto Bovo
Audiologia Infantile: Prof.ssa Patrizia Trevisi
Dr. Davide Brotto
Dr.ssa Samanta Gallo
Dr.ssa Flavia Sorrentino
Dr.ssa Chiara Turato

Presbiacusia e aspetti cognitivi: Dr. Alessandro Castiglione