Scienze ortodontiche con tecnica ad arco diritto


DIRETTORE: prof. Edoardo Stellini
VICE DIRETTORE: Prof. Antonio Luigi Tiberio Gracco

COMITATO ORDINATORE: Prof. Gino Marioni, prof. Antonio Luigi Tiberio Gracco, Dott. Sergio Mazzoleni, prof. Edoardo Stellini, Dott. Maria Livia Mariuzzi

LIVELLO: master di II livello
NUMERO POSTI: minimo 10 massimo 30
DURATA: biennale
INIZIO DELLE ATTIVITA’: 23/11/2018

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha lo scopo di formare, aggiornare e guidare i partecipanti nella gestione di un caso ortodontico. I corsisti impareranno a formulare una corretta diagnosi e a pianificare un adeguato piano di trattamento per casi clinici semplici e complessi. Particolare risalto sarà dato alla gestione clinica di casi multidisciplinari. I corsisti impareranno a utilizzare un arco facciale e a eseguire un montaggio su articolatore. Impareranno a eseguire un bandaggio diretto e uno indiretto mediante tecnica standard su modelli o digitale su modelli cad-cam. Saranno in grado di programmare un caso ortodontico-chirurgico e impareranno a utilizzare ausiliari quali miniviti o il laser a diodi in tutte le procedure ortodontiche di routine.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master ha come finalità l’insegnamento della filosofia Straight Wire del Dr. R.Roth. Il corsista sarà in grado di conoscere le basi storiche della tecnica e tutte le sue evoluzioni. Il corsista sarà in grado di acquisire autonomia nella formulazione di diagnosi di casi semplici e complessi. Attraverso l’attività clinica potrà comprendere come gestire le differenti fasi di terapia anche in casi multidisciplinari. Il corsista imparerà come eseguire il montaggio in articolatore dei modelli e a eseguire una simulazione digitale di trattamento chirurgico. Il Master forma figure professionali in ambito ortodontico. I corsisti potranno utilizzare le conoscenze acquisite per trattare casi semplici e casi complessi multidisciplinari. Si aprono di conseguenza possibilità nell’ambito di collaborazioni come consulenti presso studi dentisitici. Il Master provvede inoltre a formare i partecipanti nell’ambito della gestione delle complicanze ortodontiche.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI PREISCRIZIONE
2 ottobre 2018 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line/ore 13.00 consegna domanda cartacea);

link al sito di Ateneo in cui sono pubblicati i bandi

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
7.033,00 euro (prima rata € 4.524,50 euro; seconda rata 2.508,50 euro)

REFERENTI AMMINISTRATIVI
Sarah Mazzonetto, Mara Salerno tel.049 8218098 / 2040 e-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it