Sedazione ed emergenza in odontoiatria


SEDAZIONE ED EMERGENZA IN ODONTOIATRIA. HUMAN CENTERED PROJECT (HCP): IL TRATTAMENTO OLISTICO DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO

DIRETTORE: dr. Gastone Zanette
LIVELLO: master di II livello
NUMERO POSTI: minimo 5 massimo 12
DURATA: annuale
INIZIO DELLE ATTIVITA’: novembre 2020

SEDE DEL MASTER: Dipartimento di Neuroscienze - DNS - Clinica Odontoiatrica, Via Giustiniani, 3 - 35128 Padova

MODALITA' DIDATTICA: frontale (vedi AVVISO)

AVVISO: In seguito all'emergenza Sanitaria Covid-19 e in previsione dell'avvio della Fase 3, la didattica potrà essere erogata fino al 50% on line, compatibilmente con eventuali future limitazioni alla libertà di movimento e quindi alla frequenza della didattica erogata in presenza e intervenute disposizioni normative in materia. La modalità di erogazione della didattica a distanza - sincrona e/o asincrona - potrà essere decisa dalla Direttrice o dal Direttore del Corso.
Per informazioni è necessario fare riferimento alla Segreteria didattica indicata in ogni singola scheda del Master.

OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le conoscenze teorico-pratiche necessarie per praticare la valutazione clinica peri-operatoria, la diagnosi clinico-strumentale, il trattamento psicologico, iatrosedativo e farmacologico, dell'ansia e del dolore nel paziente odontoiatrico, mediante le modalità descritte nelle linee guida nazionali ed internazionali. Conoscere ed utilizzare le attuali tecnologie, i farmaci, il monitoraggio clinico-strumentale da utilizzare in tale contesto clinico per un trattamento olistico del paziente odontoiatrico. Acquisire la conoscenza delle emergenze mediche odontoiatriche, della loro prevenzione e trattamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master forma odontoiatri con elevata competenza nella valutazione peri-operatoria del paziente, nella gestione dell'ansia e fobia odontoiatriche, nell'esecuzione di ansiolisi e sedazione cosciente con tecniche farmacologiche e comportamentali, in una visione olistica della professione odontoiatrica. Tali odontoiatri sono dotati di elevata competenza nelle tecniche di comunicazione verbale e non verbale, di ansiolisi e sedazione cosciente farmacologica, di anestesia locoregionale e di analgesia peri-operatoria, nella prevenzione e gestione delle emergenze mediche tipiche dello studio odontoiatrico.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PREISCRIZIONE: 2 ottobre 2020
Pubblicazione graduatoria:
Scadenza iscrizioni:
Scadenza subentri:

Avviso di selezione disponibile all'indirizzo https://www.unipd.it/corsi-master/elenco-completo

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
€ 6.524,50

REFERENTE AMMINISTRATIVO
Dipartimento di Neuroscienze - DNS - Clinica Odontoiatrica
Sarah Mazzonetto tel.049 8212040/049 8218098
e-mail: odontoiatria.neuroscienze@unipd.it

AGEVOLAZIONI / BORSE DI STUDIO

Modalità di selezione: valutazione titoli
Premi di studio: saranno assegnati 1 premio pari a Euro 3.000,00 lordi, 1 premio pari a Euro 2.000,00 lordi e 1 premio pari a Euro 1.000,00 lordi.
Criteri di assegnazione: miglior profitto 1° premio Euro 3.000,00; 2° premio Euro 2.000,00 e 3° premio Euro 1.000,00.